Informazioni generali

Il boom dell’industria del pet food

Il 26 agosto ricorre la giornata mondiale del cane, data in cui celebriamo l’amore incondizionato che i nostri amici a quattro zampe sono in grado di donarci. Ma, oltre all’aspetto emotivo, il sempre maggior coinvolgimento degli animali domestici nelle nostre vite muove un giro d’affari da non sottovalutare.

Veri e propri componenti della famiglia

Complice anche il periodo pandemico, dal 2020 la presenza di animali domestici nelle nostre case ha subito un forte aumento, stimato dall’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) del +15% rispetto all’anno precedente, portando a contare almeno un cane nel 28% delle famiglie italiane.

Questo dato si muove parallelamente al trend che, ormai da anni, vede una sempre maggiore inclusione ed accettazione degli animali domestici a livello di strutture quali pub, ristoranti, alberghi, resort, etc., rendendo estremamente felici animali e padroni, i quali sono facilitati ed incentivati a portare con sé il proprio amico.

Ma che bontà!

Allineandosi a questo trend, anche l’industria del Pet Food sta andando incontro ad una escalation, non solo soddisfando le sempre maggiori attenzioni che i proprietari attuano nella scelta dell’alimentazione domestica, ma anche grazie ad iniziative innovative per rendere ancora più piacevoli i soggiorni, lunghi o brevi, fuori casa.

Nasce così la linea Lovbau, grazie all’iniziativa di una start up italiana che ha messo a punto un “menù a 4 zampe” da cui sarà possibile ordinare i pasti al ristorante; si tratta di ricette completamente naturali, preparate fresche e successivamente congelate, in assenza di conservanti.

Così, quando andremo al ristorante con Fido, potremo ordinare alla carta per entrambi.

Lo stesso principio è stato applicato alla realizzazione della birra Pawse, anche in questo caso distribuita da un’azienda italiana. Si tratta di una bevanda non gasata e non alcolica, ricca di vitamine e proteine che potrà essere gustata dal nostro cane mentre noi ci rilassiamo durante l’aperitivo.

Sempre più presenti

Il fortissimo coinvolgimento dei nostri amici animali, già trattato in un precedente articolo* pubblicato su InformaOra, è una situazione sempre più reale ed in continuo accrescimento.

Vista l’attenzione che abbiamo per i nostri animali domestici e l’importanza che ricoprono nella nostra vita, non stupisce che sempre più aziende investano e sviluppino prodotti innovativi per la cura ed il divertimento dei nostri amici a quattro zampe, proponendo soluzioni capaci di accontentare sia gli animali che i padroni.

Fonti:

* https://www.informaora.com/2020/12/24/un-collega-a-quattro-zampe/

Elena Colombo