Informazioni generali

Bonus Pubblicità

Ultimi giorni per inviare la dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti pubblicitari sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, realizzati nel 2023. L’invio deve essere effettuato, da chi ha prenotato il bonus, entro le 24 del 9 febbraio 2024, esclusivamente attraverso l’apposita procedura disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.

L’agevolazione, che consiste in un credito d’imposta, è prevista dall’articolo 57-bis del Dl n. 50/2017 ed è subordinata al valore incrementale non inferiore all’1%, degli investimenti analoghi effettuati nel 2022. Il contributo riconosciuto è pari al 75% del valore incrementale. Possono beneficiarne imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali.

In particolare, sono ammessi gli investimenti pubblicitari sui giornali quotidiani e periodici, pubblicati in edizione cartacea o in formato digitale, registrati presso il Tribunale, ovvero presso il Roc, e dotati del direttore responsabile. L’agevolazione è concessa nel limite massimo delle risorse disponibili (30 milioni di euro) e nei limiti dei regolamenti dell’Unione europea in materia di aiuti de minimis.

L’incentivo è utilizzabile unicamente in compensazione tramite il modello di pagamento F24, indicando il codice tributo 6900, presentato esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, a partire dal quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione, sul sito del dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, dell’elenco dei degli ammessi al beneficio.

Lo scorso 5 febbraio, invece, con decreto direttoriale il ministero del Made in Italy ha pubblicato l’elenco degli ammessi e degli esclusi dei “Voucher per consulenza in innovazione – Secondo sportello”. A darne notizia un avviso pubblicato il 6 febbraio sul sito del Mimit.

Nell’allegato A al decreto sono indicate le domande direttamente agevolabili, nell’allegato B quelle da approfondire, nell’allegato C le richieste rimaste fuori per insufficienza dal finanziamento.

Dott. Commercialista, Revisore ufficiale dei conti, Trustee professionale, Consulente Finanziario professionista, Cod. CPF 1227

per maggiori informazioni:

Dott. Daniele Ronchi

Dott. Commercialista
Revisore ufficiale dei conti
Trustee professionale
Consulente Finanziario professionista
Cod. CPF 1227
Email: Daniele.ronchi@studiopaa.com
Tel: +39 339 4903602