Finanza e Tributi,  Informazioni generali

Fondo Perduto Spese Edilizie 90%

Dal 2 al 31 ottobre è possibile presentare domanda per i proprietari a basso reddito per il fondo perduto sugli interventi edilizi detraibili al 90% per le abitazioni principali e parti comuni condominiali. L’erogazione prevista dal decreto Aiuti-quater (Dl 176/22, articolo 9, comma 3) riguarda i costi sostenuti dal 1° gennaio al 31 ottobre 2023.

Con Decreto MEF del 31 luglio 2023 pubblicato in GU n 198 del 25 agosto si determinano i criteri e le modalità per l’erogazione del contributo relativo alle spese sostenute per gli interventi di:
– efficienza energetica, 
– sisma bonus, 
– fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici.

Le risorse a disposizione ammontano 20 ML di euro e il contributo sarà riproporzionato al ribasso in caso di richieste superiori allo stanziamento. La percentuale di ripartizione sarà comunicata con successivo provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate entro il 30 novembre 2023.

Il contributo è riservato ai soggetti con reddito non superiore a 15mila euro riguardo al 10% di spese non agevolate. Il contributo è, quindi, il quantum di spesa rimasto a carico del richiedente su un massimo di spesa agevolabile sostenuta pari a 96mila euro.

Con Provvedimento n. 332648 del 22 settembre vengono fissati i termini e le modalità per l’invio della domanda che andrà presentata dal 2 al 31 ottobre tramite una procedura web che sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia, direttamente dal richiedente o tramite un intermediario.

Alla presentazione dell’istanza sarà rilasciata una prima ricevuta che comunica la presa in carico dell’istanza cui seguirà comunicazione dell’esito della richiesta.

Dott. Commercialista, Revisore ufficiale dei conti, Trustee professionale, Consulente Finanziario professionista, Cod. CPF 1227

per maggiori informazioni:

Dott. Daniele Ronchi

Dott. Commercialista
Revisore ufficiale dei conti
Trustee professionale
Consulente Finanziario professionista
Cod. CPF 1227
Email: Daniele.ronchi@studiopaa.com
Tel: +39 339 4903602