Informazioni generali

Bonus Cinema

Online, sul sito della direzione generale Cinema e Audiovisivo, cinque decreti direttoriali riguardanti il riconoscimento di crediti d’imposta ed eleggibilità culturale, altri tre, con stessa data, contengono gli esiti delle istruttorie effettuate sull’ammissibilità delle richieste di bonus relativi alla programmazione, agli investimenti nelle sale cinematografiche e alle industrie tecniche.

Il primo pacchetto è riservato alle richieste:
– preventive di credito d’imposta per la produzione cinematografica, le opere di ricerca e formazione, la produzione tv/web e i videoclip
– definitive di credito d’imposta per la produzione cinematografica, tv/web, delle opere di ricerca e formazione, della distribuzione, degli investitori esterni e per la produzione esecutiva delle opere straniere
– relative all’eleggibilità culturale, anche in relazione al reinvestimento dei contributi automatici, e all’idoneità al credito d’imposta.

Di seguito i cinque decreti:
– Dd 29 settembre 2023 rep. 3263 – Eleggibilità culturale tax credit (pdf)
– Dd 29 settembre 2023 rep. 3254 – Tax credit preventivi (pdf)
– Dd 29 settembre 2023 rep. 3261 – Tax credit consuntivi (pdf)
– Dd 29 settembre 2023 rep. 3253 – Idoneità tax credit (pdf)
– Dd 29 settembre 2023 rep. 3256 – Riconoscimento eleggibilità culturale reinvestimento automatici (pdf)

I tre decreti direttoriali del secondo pacchetto sono relativi agli esiti delle istruttorie effettuate sull’ammissibilità delle richieste di tax credit riconosciuti in base alla programmazione, agli investimenti nelle sale cinematografiche e alle industrie tecniche e sono nel dettaglio:
– Dd 29 settembre 2023 rep. 3257 – Tax credit sale investimenti (pdf)
– Dd 29 settembre 2023 rep. 3256 – Tax credit potenziamento offerta cinematografica (pdf)
– Dd 29 settembre 2023 rep. 3255 – Tax credit industrie tecniche e post produzione (pdf)

La direzione generale ricorda che la pubblicazione dei suddetti documenti costituisce comunicazione di riconoscimento del credito d’imposta, quindi, i beneficiari non riceveranno tramite Pec singole comunicazioni di riconoscimento.

Il contributo è utilizzabile dal 10 del mese successivo all’attribuzione definitiva del tax credit e, quindi, dal 10 del mese successivo alla pubblicazione dei decreti direttoriali.

Dott. Commercialista, Revisore ufficiale dei conti, Trustee professionale, Consulente Finanziario professionista, Cod. CPF 1227

per maggiori informazioni:

Dott. Daniele Ronchi

Dott. Commercialista
Revisore ufficiale dei conti
Trustee professionale
Consulente Finanziario professionista
Cod. CPF 1227
Email: Daniele.ronchi@studiopaa.com
Tel: +39 339 4903602