Certificazioni Qualità e Sicurezza Lavoro

ISO 9001: cos’è e perché è necessaria per la tua azienda

L’ISO 9001 è lo standard internazionale per i Sistemi di Gestione della Qualità. Si rivolge a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, di qualsiasi settore e dimensione, manifatturiera o di servizi.

Riduce il rischio di non rispettare quanto promesso ai clienti e perfeziona la capacità di tenere sotto controllo i processi interni all’azienda tramite la misurazione delle prestazioni e l’individuazione di adeguati indicatori.

La Certificazione ISO 9001 è la base per il raggiungimento dell’eccellenza nel proprio business, precisa le esigenze che riguardano un sistema di gestione della qualità e indica le linee guida che le aziende devono seguire per garantire la conformità dei propri prodotti e dei servizi rivolti al cliente.

È utile per tutte quelle aziende che vogliono partecipare a gare d’appalto, ottenere accreditamenti regionali, per lavorare con Enti Pubblici, come anche per accedere ad un importante subappalto o semplicemente per avere una certificazione legata alle qualità dell’azienda e alle figure delle aziende.

Oggi è necessario imporsi sul mercato e differenziarsi dalla concorrenza.

ISO 9001 non solo è riconosciuto a livello internazionale come il sistema più diffuso di Gestione della Qualità al mondo, ma è anche un potente strumento di miglioramento del business.

Quando ti certifichi a ISO 9001 entri a fare parte di quella comunità di un milione di organizzazioni a livello mondiale che hanno migliorato le loro attività con questo standard del sistema di gestione.

Ottenere la certificazione non richiede tempi lunghi. Con Korecon è possibile avere la Certificazione ISO 9001 in un tempo breve, senza dover mettere in stand by l’azienda.

Avere la Certificazione ISO 9001 significa:

  • Clienti soddisfatti. Fornire loro prodotti e/o servizi che soddisfano sempre le specifiche.
  • Miglioramento continuo dei processi di lavorazione e la conseguente efficienza operativa si traducono in risparmio economico.
  • Conformità legislativa.
  • Miglioramento dei rapporti con gli stakeholder. Migliorare la percezione della vostra organizzazione con il personale, i clienti e i fornitori.
  • Capacità di problem solving. Una maggiore coerenza e tracciabilità dei prodotti e dei servizi significa che i problemi sono più facili da evitare e correggere.
  • Capacità di aumentare il volume degli affari.

Riccardo Penati

IT Manager

Telefono: 340 9359325

Riccardo