Finanza e Tributi,  Informazioni generali

MUD 2023

MUD 2023 – Dal 9 marzo 2023 il MUD è cambiato. La nuova modulistica, le nuove istruzioni e il nuovo termine di scadenza sono regolati dal dpcm 3 febbraio 2023 (Gu del 10 marzo 2023 n. 59).

Il modello conferma la struttura a sei sezioni del precedente: “anagrafica”, “comunicazione rifiuti”, “comunicazione veicoli fuori uso”, “comunicazione imballaggi”, “comunicazione Raee”, “comunicazione rifiuti urbani”, “comunicazione Aee”, ma introduce un nuovo termine finale per la presentazione, e alcune rilevanti modifiche sia per le modalità di compilazione del modello sia per le informazioni da comunicare.

Rispetto alla dichiarazione del 2022 sono state introdotte alcune novità, con riferimento alla sezione anagrafica (con l’inserimento di alcuni codici EER nella scheda RIC-riciclaggio), alla comunicazione rifiuti urbani e raccolti in convenzione, alla sezione comunicazione imballaggi e alla comunicazione RAEE.

La legge istitutiva della dichiarazione (legge n. 70/1994) fissa a monte il termine finale per la presentazione della comunicazione nel 30 aprile di ogni anno.

Nel caso di modifiche, i 120 giorni decorrono dalla data di pubblicazione in GU, avendo stabilito, a monte, che tali modifiche debbano essere pubblicata in Gazzetta entro il 1° marzo. Essendo state pubblicate il 10 marzo, il termine finale viene stabilito in data 8 luglio 2023.

Si ricorda che il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale, istituto dalla L. 70/94, rappresenta dal 1996 la principale fonte di informazione in merito alla produzione, gestione e trasporto dei rifiuti speciali ed urbani a livello nazionale.

Dott. Commercialista, Revisore ufficiale dei conti, Trustee professionale, Consulente Finanziario professionista, Cod. CPF 1227

per maggiori informazioni:

Dott. Daniele Ronchi

Dott. Commercialista
Revisore ufficiale dei conti
Trustee professionale
Consulente Finanziario professionista
Cod. CPF 1227
Email: Daniele.ronchi@studiopaa.com
Tel: +39 339 4903602