Informazioni generali

Una befana green!

In questo periodo dell’anno in cui tendenzialmente si fanno acquisti non indispensabili, come già ha fatto Babbo Natale, anche la Befana ha deciso di essere più ecologica, zero waste e amica dell’ambiente. Quindi, anche la sua calza diventa… GREEN!

La calza tradizionale

La scelta che va per la maggiore è sempre quella di acquistare una calza della Befana preconfezionata con all’interno dolci di vario genere e con l’involucro usa e getta.

Una eventuale alternativa è quella di conservare una calza della Befana acquistata una volta riempiendola di dolci di ogni tipo acquistati di anno in anno. Questa alternativa permette sicuramente di realizzare un regalo più personalizzato e di risparmiare sui costi.

Ma se pensassimo a una calza non solo economica, ma anche ecologica?

La calza della Befana Green

L’idea ovviamente è quella di recuperare e utilizzare quanto si ha già in casa. Proviamo a pensare di realizzare noi una calza personalizzata! Non è difficile; basta avere un cartone, disegnare il profilo della calza con un pennarello e con ago e filo seguire i contorni e cucire sopra le stoffe che magari si hanno in casa così da non buttarle evitando sprechi.

Anche il contenuto, però, può essere green. Come? Basterebbe ridurre l’acquisto di prodotti solo per l’occasione. Una buona alternativa sarebbe quella di creare regali “home-made”. Diversi sono i dolci tipici dell’epifania che si possono cucinare in casa con ricette semplici da seguire. Oltre alla realizzazione di dolci al cioccolato (dolci che da sempre si trovano nella calza della Befana), ulteriori esempi sono il carbone dolce e i cosiddetti Befanini, biscotti tipici di questo periodo dell’anno.

La cucina casalinga permette inoltre di realizzare qualche dolce alternativo: con un po’ di inventiva si potrebbero realizzare delle caramelle senza additivi che si trovano, invece, nei dolci industriali e la frutta candita fatta in casa che, a differenza di quelle che si trovano nei supermercati, avrà sicuramente una percentuale inferiore di zuccheri.

In conclusione, vivere un’Epifania ecologica all’insegna del rispetto per l’ambiente non è difficile, basta organizzarsi con la calza e i dolcetti giusti.

https://dilei.it/lifestyle/come-realizzare-calza-befana-green/1098096/

https://www.innaturale.com/epifania-ecologica-come-fare-una-calza-che-salva-ambiente/#:~:text=Organizzare%20un%E2%80%99%20Epifania%20ecologica%20%C3%A8%20importante%20per%20iniziare,al%20minimo%20la%20plastica%20e%20i%20dolcetti%20confezionati

E. De Vecchi