Informazioni generali

Acciaio: Il protagonista indiscusso della transizione energetica

Abbiamo avuto modo di evidenziare, in diversi articoli precedentemente pubblicati su questo blog, come l’acciaio sia strettamente legato al concetto di “green”. Non solo completamente riciclabile ed eco friendly per definizione, questo materiale è anche alla base dell’ottenimento di energia rinnovabile.

Energia rinnovabile

Tutte le tipologie di energia risultano legate a doppio filo all’acciaio; ad oggi, infatti, è impensabile parlare di energia idroelettrica, solare, eolica, geotermica (e non solo!) senza considerare il ruolo fondamentale di questo materiale nel loro ottenimento.

Tra questi, due sono i settori energetici che maggiormente dipendono dall’utilizzo di acciaio, ovvero:

. energia solare – rappresentata sia dalla presenza di grossi impianti industriali che di pannelli sulle abitazioni private, vede un importante impiego di acciaio nella costruzione delle strutture alla base dei pannelli fotovoltaici e degli specchi.

Dalle stime svolte dalla collaborazione con i principali produttori di acciaio è emerso come per ogni nuovo MW di energia solare si stima l’utilizzo tra le 35 e le 43 tonnellate di acciaio;

. energia eolica – l’acciaio risulta il materiale alla base della costruzione delle pale eoliche e, di conseguenza, dell’ottenimento di questo tipo di energia rinnovabile.

Che si tratti di parchi eolici onshore (contenuti, in grado di produrre 2-3 MW di potenza a turbina), offshore (produzione di 5-8 MW a turbina) o parchi fluttuanti (7-12 MW di potenza a turbina), l’acciaio rappresenta il materiale alla base della loro realizzazione vedendo il coinvolgimento, a seconda della potenza ottenuta dalle pale, di diverse tipologie di acciaio in diverse quantità.

In generale, per questo settore si stima che ogni nuovo MW di energia eolica porterà all’impiego di 120 – 180 tonnellate di acciaio.

Un cerchio che si chiude

Ancora una volta l’acciaio rappresenta l’esempio perfetto di materiale coinvolto nel concetto di economia circolare, risultando protagonista in aspetti green non solo relativamente alla sua stessa produzione, smaltimento e riciclo, ma diventando anche uno degli attori principali nella transizione energetica che porterà progressivamente all’abbandono di combustibili fossili a favore della produzione di energie rinnovabili.

Sales & Management

Per maggiori Informazioni:

Simona De Pedrini

Sales & Management
Email: info@larioreti.com
Tel: +39 347 0723185