Finanza e Tributi

Anticipo Pensionistico Sociale

Pensione a 63 anni di età con l’Anticipo pensionistico sociale (Ape) o con la misura riservata ai lavoratori precoci con quota 41 per chi abbia perso il lavoro a causa del Covid. Lo precisa l’Inps con messaggio n. 4192 del 24/11/2023.

L’Istituto di previdenza chiarisce però che possono accedere alla misura di pensionamento dell’Ape sociale e dei precoci i lavoratori che presentino una nuova domanda di uscita anticipata entro oggi, 30 novembre 2023, ultimo giorno della finestra di fine anno per le due misure.

Inoltre, sono inclusi nella possibilità di uscita anche i lavoratori che avevano già presentato domanda ma con pratica risultante pendente o respinta.

Per le domande respinte, si procederà al riesame, salvo che, nel frattempo, non sia intervenuta una sentenza passata in giudicato con risultato sfavorevole al lavoratore.

Tra le causali che consentono di poter presentare domanda di pensione anticipata con l’Ape sociale o la quota 41 dei lavoratori precoci, l’Istituto di previdenza include anche il mancato superamento del periodo di prova e la cessazione dell’attività aziendale.

Per la sola misura della quota 41 dei precoci, infine, l’Inps chiarisce che l’accertamento dello stato di disoccupazione persiste anche se si svolge un’attività di lavoro da dipendente o da parasubordinato con redditi fino a 8.174 euro o con redditi da lavoro autonomo purché non eccedenti il tetto di 5.500 euro.

Dott. Commercialista, Revisore ufficiale dei conti, Trustee professionale, Consulente Finanziario professionista, Cod. CPF 1227

per maggiori informazioni:

Dott. Daniele Ronchi

Dott. Commercialista
Revisore ufficiale dei conti
Trustee professionale
Consulente Finanziario professionista
Cod. CPF 1227
Email: Daniele.ronchi@studiopaa.com
Tel: +39 339 4903602