Finanza e Tributi

Bonus Assunzione Donne 2024

Pubblicato il decreto interministeriale n. 365 del 20 novembre 2023 con il quale il Ministero del lavoro, di concerto con il Ministero dell’Economia, individuano, i settori e le professioni caratterizzati da un alto tasso di disparità uomo-donna, utile ai fini delle assunzioni agevolate previste dalla legge Fornero L. n. 92/2012.

Il bonus donne consiste, infatti, in un incentivo per le imprese di tipo strutturale finalizzato all’assunzione di donne residenti in aree svantaggiate o assunte in settori con un alto tasso di disparità uomo-donna.

Le assunzioni incentivate possono essere sia a tempo determinato che indeterminato e anche in somministrazione e dura per un periodo massimo di 12 mesi per le assunzioni a tempo determinato e per 18 mesi per le assunzioni a tempo indeterminato (anche in caso di trasformazioni di contratti a termine precedentemente agevolati).

Il bonus in realtà si applica sia a uomini che donne over 50 disoccupati da oltre dodici mesi (c. 8 art. 4 L. 92/2012). Inoltre il bonus può essere applicato anche alle assunzioni di donne di qualsiasi età disoccupate da almeno 24 mesi in qualsiasi settore e in tutte le regioni d’Italia.

Infine l’incentivo può essere fruito per:
(a).   l’assunzione di donne di qualsiasi età residenti nelle aree svantaggiate e prive d’impiego da almeno 6 mesi,
(b).   oppure per l’assunzione nei settori e nelle professioni caratterizzate da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% il valore medio annuo. I settori interessati sono individuati nel decreto interministeriale n. 365 del 20 novembre 2023.

Sono esclusi dalla fruizione del bonus assunzioni donne:
1.   contratti di apprendistato,
2.   contratti di lavoro domestico,
3.   lavoro intermittente o a chiamata,
4.   prestazioni di lavoro occasionale,
5.   contratti di lavoro a tempo indeterminato di personale con qualifica dirigenziale.

I datori di lavoro possono richiedere l’esonero contributivo tramite il portale web dell’Inps per poi detrarli direttamente in F24 tramite DM10. Si tratta, infatti, di uno sgravio del 50% dei contributi dovuti dai datori di lavoro.

Dott. Commercialista, Revisore ufficiale dei conti, Trustee professionale, Consulente Finanziario professionista, Cod. CPF 1227

per maggiori informazioni:

Dott. Daniele Ronchi

Dott. Commercialista
Revisore ufficiale dei conti
Trustee professionale
Consulente Finanziario professionista
Cod. CPF 1227
Email: Daniele.ronchi@studiopaa.com
Tel: +39 339 4903602