Finanza e Tributi,  Informazioni generali

Forfettari e Quadro RS

E’ in fase di esecuzione la compliance per i forfettari sulla mancata esposizione nel quadro RS degli obblighi informativi sulle spese sostenute per l’attività.

L’operatività è stata dettata dal provvedimento n. 325550/2023 pubblicato sul sito dell’Agenzia delle entrate. La mancanza riguarda i redditi 2021 (modello redditi PF 2022) quanto agli elementi informativi obbligatori previsti nel quadro RS (righi da 375 a 381).

In questo prospetto i soggetti che esercitano attività di impresa devono indicare:

– nel rigo RS375, il numero complessivo di mezzi di trasporto/veicoli posseduti e/o detenuti a qualsiasi titolo per lo svolgimento dell’attività alla data di chiusura del periodo d’imposta;

– nel rigo RS376, l’ammontare del costo sostenuto per l’acquisto di materie prime e sussidiarie, semilavorati e merci, inclusi gli oneri accessori di diretta imputazione e le spese sostenute per le lavorazioni effettuate da terzi esterni all’impresa.

In tale rigo vanno indicati anche i costi per servizi strettamente correlati alla produzione dei ricavi;

– nel rigo RS377, i costi sostenuti per il godimento di beni di terzi tra i quali:i canoni di locazione finanziaria e non finanziaria derivanti dall’utilizzo di beni immobili, beni mobili e concessioni; i canoni di noleggio; i canoni d’affitto d’azienda.

– nel rigo RS378, l’ammontare complessivo delle spese sostenute nel corso del periodo d’imposta per gli acquisti di carburante per autotrazione.

I soggetti che esercitano attività di lavoro autonomo devono indicare, nel rigo RS381, i consumi.

Una volta ricevuta la predetta “lettera”, il contribuente è chiamato a verificare se occorre integrare la dichiarazione presentata usufruendo dell’istituto del ravvedimento operoso. Come chiarisce la parte motiva del provvedimento, il ravvedimento ex art. 13, D.Lgs. n. 472/1997, per rimediare alle violazioni segnalate attraverso le comunicazioni di compliance e integrare la dichiarazione presentata, potrà essere posto in essere a prescindere dalla circostanza che la violazione sia già stata constatata ovvero che siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di controllo

Dott. Commercialista, Revisore ufficiale dei conti, Trustee professionale, Consulente Finanziario professionista, Cod. CPF 1227

per maggiori informazioni:

Dott. Daniele Ronchi

Dott. Commercialista
Revisore ufficiale dei conti
Trustee professionale
Consulente Finanziario professionista
Cod. CPF 1227
Email: Daniele.ronchi@studiopaa.com
Tel: +39 339 4903602