Finanza e Tributi,  Informazioni generali

Bonus Trasporti

Il Bonus Trasporti è un’agevolazione riconosciuta a studenti, lavoratori e pensionati che prevede un aiuto economico fino a 60 euro per acquistare abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale. Sono esclusi i servizi di prima classe, executive, business, salotto, premium, club executive, working area e business salottino.

Nel recente decreto Carburanti il buono è stato prorogato fino al 31 dicembre 2023 o fino all’esaurimento delle risorse. È destinato alle persone con redditi fino a 20mila euro (non più a 35mila come nella versione dell’anno precedente).

Il buono è nominativo, potrà essere utilizzato per acquistare un solo abbonamento, non è cedibile e non costituisce reddito imponibile, inoltre non rileva al fine del computo del valore per l’indicatore Isee.

Dalle ore 8 di lunedì 17 aprile è ripartita la piattaforma digitale per accedere al bonus trasporti. Le risorse messe a disposizione sono pari a 100 milioni di euro. Si potrà fare domanda per sé stessi o per un minore del quale si ha la potestà o la rappresentanza.

Per avere l’agevolazione basterà fare richiesta sulla pagina dedicata del Ministero delle Infrastrutture. Il portale emetterà il credito attraverso un codice identificativo univoco e sarà possibile spenderlo presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico.

L’importo richiesto dovrà essere utilizzato entro il mese solare di emissione per comprare abbonamenti mensili, annuali o validi per più mesi.

Dott. Commercialista, Revisore ufficiale dei conti, Trustee professionale, Consulente Finanziario professionista, Cod. CPF 1227

per maggiori informazioni:

Dott. Daniele Ronchi

Dott. Commercialista
Revisore ufficiale dei conti
Trustee professionale
Consulente Finanziario professionista
Cod. CPF 1227
Email: Daniele.ronchi@studiopaa.com
Tel: +39 339 4903602