Finanza e Tributi,  Informazioni generali

Bonifico detrazioni IRPEF ristrutturazione

Come noto, per fruire della detrazione IRPEF relativa alle spese per il recupero del patrimonio edilizio, è necessario che la fattura sia pagata con bonifico bancario o postale (anche online), da cui risultino: causale del versamento, con riferimento alla norma (articolo 16-bis del Dpr 917/1986); codice fiscale del beneficiario della detrazione; codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento. Si tratta del c.d. bonifico parlante.

L’Agenzia, nel corso della sesta edizione del Forum nazionale dei Commercialisti ed Esperti contabili del 23 gennaio 2023, ha specificato che per non perdere l’agevolazione è necessario ripetere il pagamento.

Nel caso in cui non fosse possibile ripeterlo, serve una dichiarazione sostitutiva di atto notorio da parte dell’impresa, in cui la stessa dichiara di aver ricevuto le somme e di averle incluse nella contabilità per la concorrenza alla determinazione del suo reddito.

Viene così in parte superata la Circolare n. 43/E/2016 dove è indicato che la non completa compilazione del bonifico non consente il riconoscimento della detrazione, salva esclusivamente l’ipotesi della ripetizione del pagamento mediante bonifico in modo corretto (Risoluzione n. 55/E/2012).

Ad ogni modo, possono essere assolte con modalità differente, le spese che non possono essere pagate con bonifico (si pensi ad esempio agli oneri di urbanizzazione). In tal caso, se il contribuente dovesse, comunque, pagare con bonifico dovrà indicare nella causale di pagamento il Comune, e la motivazione (per esempio, oneri di urbanizzazione), in modo tale che l’istituto di credito o le poste non considerano il bonifico come soggetto a ritenuta d’acconto dell’8%.

Dott. Commercialista, Revisore ufficiale dei conti, Trustee professionale, Consulente Finanziario professionista, Cod. CPF 1227

per maggiori informazioni:

Dott. Daniele Ronchi

Dott. Commercialista
Revisore ufficiale dei conti
Trustee professionale
Consulente Finanziario professionista
Cod. CPF 1227
Email: Daniele.ronchi@studiopaa.com
Tel: +39 339 4903602