Finanza e Tributi,  Informazioni generali

Stralcio cartelle fino a 1.000 euro

I debiti tributari di importo residuo fino a 1.000 euro, affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015, saranno automaticamente annullati alla data del 31 marzo 2023. A prevederlo è l’articolo 1, commi 222-230, della Legge n. 197/2022 (c.d. Legge di bilancio 2023).

L’importo da prendere a riferimento è da intendersi comprensivo di capitale, interessi per ritardata iscrizione a ruolo e sanzioni.

Non sarà così per i carichi affidati all’Agente della Riscossione dagli enti diversi dalle amministrazioni statali, dalle agenzie fiscali e dagli enti pubblici previdenziali, che potranno essere annullati con riferimento esclusivo alle somme dovute a titolo di interessi per ritardata iscrizione a ruolo, di sanzioni e di interessi di mora. A tali enti la norma consente anche di non applicare lo stralcio, a patto che adottino un provvedimento ad hoc e lo comunichino all’Agente della riscossione entro il 31 gennaio 2023.

Per ciò che concerne le sanzioni per violazioni del Codice della strada e le altre sanzioni amministrative l’annullamento si applica limitatamente agli interessi e non opera con riferimento alle sanzioni e alle somme maturate a titolo di rimborso delle spese per le procedure esecutive e di notifica della cartella di pagamento.

Sino al 31 marzo 2023, data a partire dalla quale si procederà con lo stralcio, rimarrà sospesa la riscossione dei debiti e non si applicheranno gli interessi di mora.

Dott. Commercialista, Revisore ufficiale dei conti, Trustee professionale, Consulente Finanziario professionista, Cod. CPF 1227

per maggiori informazioni:

Dott. Daniele Ronchi

Dott. Commercialista
Revisore ufficiale dei conti
Trustee professionale
Consulente Finanziario professionista
Cod. CPF 1227
Email: Daniele.ronchi@studiopaa.com
Tel: +39 339 4903602