Informazioni generali

Yuka, l’app che analizza i tuoi acquisti

Leggere le etichette alimentari è tutt’altro che semplice, soprattutto quando sono presenti sigle degli additivi alimentari, con lettere e numeri che al momento della spesa sembrano indecifrabili.

Per fortuna negli anni sono nate applicazioni che esaminano le etichette al posto nostro. Oggi ce n’è una in più, perché finalmente è arrivata anche in Italia Yuka.

L’obiettivo di Yuka è di aiutare i consumatori a fare le migliori scelte per la loro salute e fare leva sull’industria affinché migliorino i loro prodotti.

L’applicazione, tramite la fotocamera del proprio smartphone, analizza immediatamente il codice a barre del prodotto di cui si desidera conoscere le caratteristiche e in pochi secondi l’app fornisce il suo responso. Yuka assegna agli alimenti un punteggio da 00 a 100, corrispondente a un giudizio che può essere eccellente (in verde scuro), buono (verde chiaro), mediocre (arancione) o scarso (rosso).

L’applicazione analizza in maniera chiara e dettagliata gli elementi negativi e positivi del prodotto. Per esempio, indica se sono presenti additivi che sarebbe meglio evitare, qual è il loro profilo di rischio e la loro funzione. Oppure dirà se ci sono troppi grassi saturi, zuccheri, sale o calorie. Allo stesso tempo segnalerà se sono presenti nutrienti dagli effetti benefici, come le fibre o le proteine. Se poi un prodotto ha un giudizio globale molto basso, Yuka raccomanda delle possibili alternative all’interno della stessa categoria.

L’applicazione oggi conta di una banca dati di:

  • 1,5 milioni di prodotti alimentari;
  • 500.000 prodotti cosmetici;
  • +800 prodotti nuovi ogni giorno.

L’indagine commissionata dai suoi ideatori nel 2019 ha mostrato come, a seguito dello scan:

– il 92% degli utenti lascia a scaffale i prodotti con giudizio negativo;

– l’84% acquista più materie prime, vale a dire cibi non trasformati o minimamente trasformati, riducendo così i consumi di alimenti ultra-processati;

– il 78% sceglie più prodotti biologici, preziosi sia per il sistema immunitario che per l’ambiente.

I prodotti vengono valutati in modo assolutamente neutrale

Nessuna marca e nessun produttore ha influenza sulle valutazioni e raccomandazioni proposte nell’applicazione. Yuka è completamente priva di pubblicità anche nella versione gratuita.

Le fonti di ricavi vengono elencate in tre voci:

  • abbonamenti – versione premium della app, con 15 euro/anno, offre diverse funzionalità extra;
  • consulenza nutrizionale qualificata;
  • vendita del calendario.

Fonti: https://yuka.io/it/

Fonti immagini: https://yuka.io/it/stampa/

Fabio Colombo