Informazioni generali

ADR: Limited Quantity, quali merci possono essere trasportate?

La prestazione complementare “Merci pericolose LQ” permette di trasportare determinate merci pericolose* consentite nel canale dei pacchi.

Questa tipologia semplifica moltissimi aspetti legati alle spedizioni in ADR, importante però ricordare che, trattandosi comunque di spedizioni di merce pericolosa, è fondamentale conoscere e rispettare i regolamenti.

La quantità esatta di merce pericolosa ammessa nel canale dei pacchi dipende dal tipo di merce pericolosa ed è definita nelle disposizioni ADR.

Parli di ADR, ma che cos’è? Io metterei una mini introduzione!

Le responsabilità del mittente

Il mittente si assume la responsabilità, anche penale, di spedire tramite il canale dei pacchi solo merci consentite e si deve assicurare che le merci pericolose siano imballate in maniera sicura e conforme alla legge.

Attenzione: un qualunque imballaggio in cartone potrebbe non essere idoneo se non progettato in modo da soddisfare quanto richiesto tecnicamente dal regolamento ADR.

Esempi di merce pericolosa ammessa

Le indicazioni su tipologia e quantità di merci pericolose ammesse alla spedizione sono riportate nelle disposizioni ADR nel capitolo 3.4, tabella 3.2a, colonna 7a dove sono specificate le quantità consentite per singolo imballaggio interno.

Se nella colonna 7a è indicato il valore 0, la merce pericolosa non può essere spedita come “merce pericolosa in quantità limitata”.

Il paragrafo si chiama “esempi di merce pericolosa ammessa” ma non ci sono gli esempi!

Esempi di merci pericolose non ammesse

  • Sostanze e oggetti esplosivi come fuochi d’artificio, bombe da tavolo, candele magiche, razzi, sbruffi, etc.;
  • bombole di gas per il barbecue;
  • batterie al litio con energia superiore a 100 wattora;
  • sostanze radioattive.

*Per maggiori dettagli sulle merci che possono essere spedite come merci pericolose LQ si rimanda alle disposizioni ADR.

Fabio Colombo