Informazioni generali

Linee di indirizzo per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative” per le attività che riaprono dal 18 maggio

Sono state emanate le “Linee di indirizzo per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative” dalla Conferenza delle regioni e delle provincie autonome.

Le linee guida sono costituite da schede tecniche che contengono gli indirizzi operativi specifici validi per i singoli settori di attività, allo scopo di fornire uno strumento sintetico e immediato di applicazione delle misure di prevenzione e contenimento di carattere generale per sostenere un modello di ripresa compatibile con la tutela della salute di utenti e lavoratori.

Il documento contiene schede tematiche per ciascuna delle seguenti attività:

RISTORAZIONE

ATTIVITÀ TURISTICHE (balneazione)

STRUTTURE RICETTIVE

SERVIZI ALLA PERSONA (parrucchieri ed estetisti)

COMMERCIO AL DETTAGLIO

COMMERCIO AL DETTAGLIO SU AREE PUBBLICHE (mercati, fiere e mercatini degli hobbisti)

UFFICI APERTI AL PUBBLICO

PISCINE

PALESTRE

MANUTENZIONE DEL VERDE

MUSEI, ARCHIVI E BIBLIOTECHE

Nei principi generali delle Linee Guida è specificato che “In tale contesto, il sistema aziendale della prevenzione consolidatosi nel tempo secondo l’architettura prevista dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 costituisce la cornice naturale per supportare la gestione integrata del rischio connesso all’attuale pandemia (…)” ed “Infine, è opportuno che le indicazioni operative di cui al presente documento, eventualmente integrate con soluzioni di efficacia superiore, siano adattate ad ogni singola organizzazione, individuando le misure più efficaci in relazione ad ogni singolo contesto locale e le procedure/istruzioni operative per mettere in atto dette misure. Tali procedure/istruzioni operative possono coincidere con procedure/istruzioni operative già adottate, purché opportunamente integrate, così come possono costituire un addendum connesso al contesto emergenziale del documento di valutazione dei rischi redatto ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.”

Per quanto riguarda le operazioni di pulizia, disinfezione e sanificazione, di aerazione e gestione dei rifiuti, il documento fa riferimento alle indicazioni contenute nei seguenti Rapporti ISS:

  • Rapporto ISS COVID-19 n. 19/2020 “Raccomandazioni ad interim sui disinfettanti nell’attuale emergenza COVID-19: presidi medico chirurgici e biocidi”,
  • Rapporto ISS COVID-19 n. 5/2020 “Indicazioni ad interim per la prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2”
  • Rapporto ISS COVID-19 n. 3/2020 “Indicazione ad interim per la gestione dei rifiuti urbani in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2”
  • Rapporto ISS COVID-19 n. 21/2020 “Guida per la prevenzione della contaminazione da Legionella negli impianti idrici di strutture turistico-ricettive e altri edifici ad uso civile e industriale non utilizzato durante la pandemia COVID-19.

A. Tassi