Finanza e Tributi,  Informazioni generali

Misuratore Fiscale Telematico e Ferie

I commercianti dotati di misuratore fiscale telematico devono comunicare all’Agenzia delle entrate l’interruzione dell’attività per ferie. Si tratta di un nuovo adempimento indicato all’interno delle specifiche tecniche che hanno accompagnato il provvedimento direttoriale del 18 gennaio 2023 n. 15943.

La comunicazione va fatta nel caso di interruzione dell’attività superiore ai 12 giorni e sarà necessario predisporre la funzionalità “fuori servizio”.

Si tratta del codice 608 collegato al magazzino e al periodo di inattività. L’adempimento riguarda la parte dedicata al software del registratore telematico che, attraverso un’apposita funzione, dovrebbe trasmettere la comunicazione o, quantomeno, una segnalazione di sospensione delle attività.

Per i modelli approvati dopo il 30 giugno 2023, 1.2 del provvedimento in commento n. 15943/2023, esiste una specifica opzione mentre per coloro che risalgono a prima della data appena citata esiste la possibilità di richiedere, in assenza della procedura, un aggiornamento del software, con conseguente adeguamento del registratore telematico alle nuove specifiche tecniche, si tratta della versione 11.

Inoltre l’esercente può comunicare anche tramite il sito web dell’Agenzia delle entrate.

Nell’ipotesi in cui il periodo di chiusura o di interruzione sia superiore alle tempistiche definite verrà inoltrata una comunicazione tramite Pec (posta elettronica certificata). Il contribuente dovrà informare l’ufficio delle entrate spiegando il motivo della mancata trasmissione della sospensione o dello stop totale come ferie, chiusura stagionale malattia e altro. 

Dott. Commercialista, Revisore ufficiale dei conti, Trustee professionale, Consulente Finanziario professionista, Cod. CPF 1227

per maggiori informazioni:

Dott. Daniele Ronchi

Dott. Commercialista
Revisore ufficiale dei conti
Trustee professionale
Consulente Finanziario professionista
Cod. CPF 1227
Email: Daniele.ronchi@studiopaa.com
Tel: +39 339 4903602