Finanza e Tributi,  Informazioni generali

Bonus mobili e condizionatori

Il bonus mobili ed elettrodomestici spetta anche in caso di installazione di un nuovo condizionatore, perché è un intervento rientrante nell’ambito della manutenzione straordinaria agevolabile con il bonus ristrutturazioni.

Lo aveva già chiarito l’Agenzia delle entrate nella circolare n. 7/2021.

Il bonus mobili 2023 consiste in una detrazione fiscale al 50 per cento della spesa fino al limite di 8.000 euro.
I condizionatori, infatti, possono rientrare in diverse categorie di detrazione IRPEF secondo i requisiti specificati dalla normativa in materia di manutenzione e risparmio energetico.

Tale intervento, come chiarito a più riprese dall’Agenzia delle Entrate, rientra tra quelli di climatizzazione invernale ed estiva, agevolati nell’ambito della manutenzione straordinaria ai sensi di quanto previsto dall’articolo 16-bis del TUIR.

L’accesso alla detrazione fiscale del 50 per cento (con un massimo di 96.000 euro di spesa) è quindi subordinato:
– all’installazione di un condizionatore a pompa di calore, che consente la climatizzazione sia estiva che invernale;
– al pagamento mediante bonifico parlante, all’interno del quale bisognerà indicare la causale del versamento con il riferimento normativo, il codice fiscale del beneficiario della detrazione e il codice fiscale o la partita IVA del beneficiario del pagamento.

È possibile ottenere il bonus condizionatori 2023 anche accedendo all’ecobonus del 65 per cento.

In tal caso, è tuttavia necessario che la spesa sia sostenuta per climatizzatori dotati di pompa di calore ad alta efficienza, acquistati in sostituzione di precedenti impianti.

Il limite massimo di spesa sul quale calcolare la detrazione è pari a 30.000 euro.

In tutti i casi si ricorda infine che l’acquisto e l’installazione di climatizzatori rientra tra le spese per le quali è necessario l’invio della comunicazione ENEA con il dettaglio dell’intervento eseguito.

Dott. Commercialista, Revisore ufficiale dei conti, Trustee professionale, Consulente Finanziario professionista, Cod. CPF 1227

per maggiori informazioni:

Dott. Daniele Ronchi

Dott. Commercialista
Revisore ufficiale dei conti
Trustee professionale
Consulente Finanziario professionista
Cod. CPF 1227
Email: Daniele.ronchi@studiopaa.com
Tel: +39 339 4903602