Finanza e Tributi,  Informazioni generali

Cessione crediti edilizi a enti locali

Gli Enti locali sono disponibili all’acquisizione dei crediti fiscali dalle banche. Dopo la provincia di Treviso anche la regione Sardegna si appresta ad approvare un emendamento per l’acquisto di crediti fiscali; mostrano interesse anche i comuni del Veneto.

Il meccanismo di acquisto dei crediti d’imposta da parte degli enti locali dovrebbe seguire lo schema tracciato dalla Provincia di Treviso. L’ente locale, infatti, dopo l’approvazione della delibera, ha proceduto a emanare un bando di gara e a seguire un meccanismo di acquisizione rapido per concludere accordi di acquisizione dei bonus derivanti dagli interventi in edilizia che le banche non riescono più a vendere.

L’acquisto da parte dell’ente locale permette di utilizzare il bonus in compensazione rispetto ai debiti fiscali maturati dalla Provincia stessa. Il protocollo della Provincia di Treviso prevede l’acquisto dei crediti per un periodo programmato di nove anni.

La Regione Sardegna sta approvando un emendamento per comprare i bonus sia dalle imprese che dagli istituti bancari. Anche le Regioni Lazio e Umbria prevedono di comprare i crediti d’imposta dei bonus edilizi. Quella degli enti locali potrebbe rappresentare una soluzione a lungo termine per la vendita dei bonus edilizi.

Rimangono comunque alte le aspettative per la proposta dell’Ance e dell’Abi di consentire alle banche di liberare spazio fiscale dei crediti mediante la cessione dei bonus ai clienti per le pratiche inerenti il pagamento degli F24.

Dott. Commercialista, Revisore ufficiale dei conti, Trustee professionale, Consulente Finanziario professionista, Cod. CPF 1227

per maggiori informazioni:

Dott. Daniele Ronchi

Dott. Commercialista
Revisore ufficiale dei conti
Trustee professionale
Consulente Finanziario professionista
Cod. CPF 1227
Email: Daniele.ronchi@studiopaa.com
Tel: +39 339 4903602