Finanza e Tributi,  Informazioni generali

Bonus assunzione colf e badanti

Il Piano nazionale per la lotta al lavoro sommerso è stato approvato lo scorso 19 dicembre (GU n. 298/2022). Il Piano, in linea con il PNRR, prevede alcuni incentivi per le famiglie che assumono con regolare contratto colf e badanti.

In particolare, nel 2023 sarà possibile beneficiare di un bonus colf e badanti. Il bonus dovrebbe essere erogato su base mensile, e dovrebbe essere legato al valore dell’ISEE della famiglia che assume il collaboratore domestico.

E’ previsto anche il ritorno di voucher o buoni lavoro nel 2023 per datori di lavoro privati e famiglie e ripristinati solo per il lavoro domestico.

Oltre al bonus colf e badanti e all’introduzione dei voucher dovrebbero aumentare anche gli sconti fiscali. La deduzione fiscale in Italia per i contributi pagati a un domestico, allo stato attuale, copre il 10-15% del costo della famiglia. 

Infine, per semplificare gli adempimenti delle famiglie per questa specifica categoria di lavoratori, il Piano prevede la realizzazione di un portale (al quale potrebbe essere abbinata anche un’app), sul sito dell’INPS, dedicato alla registrazione e alla gestione dei rapporti di lavoro domestico.

Dott. Commercialista, Revisore ufficiale dei conti, Trustee professionale, Consulente Finanziario professionista, Cod. CPF 1227

per maggiori informazioni:

Dott. Daniele Ronchi

Dott. Commercialista
Revisore ufficiale dei conti
Trustee professionale
Consulente Finanziario professionista
Cod. CPF 1227
Email: Daniele.ronchi@studiopaa.com
Tel: +39 339 4903602