Finanza e Tributi,  Informazioni generali

Fondo Gasparrini

La legge di Bilancio 2023 viene in aiuto dei titolari di un mutuo prima casa in difficoltà con il pagamento delle rate: potranno beneficiare del fondo Gasparrini fino al 31 dicembre 2023.

Il fondo Gasparrini prevede la possibilità, per i titolari di un mutuo fino a 400.000 euro (aumentato da Euro 250.000 con decreto Cura Italia) contratto per l’acquisto della prima casa, di beneficiare della sospensione per 18 mesi del pagamento delle rate al verificarsi di una situazione di temporanea difficoltà.

Il Fondo interviene sostenendo il 50% degli interessi che maturano nel periodo della sospensione (l’altro 50% rimane a carico del mutuatario).

Per ottenere la sospensione delle rate del mutuo, il mutuatario che è in possesso dei requisiti previsti deve presentare la domanda direttamente all’istituto di credito che ha concesso il mutuo e che è tenuta a sospenderlo.

Una volta effettuata la richiesta alla banca, si potrà ottenere una moratoria per complessivi 18 mesi. Le rate posticipate e non pagate vanno in coda all’originario piano di ammortamento, che pertanto si allungherà del relativo periodo di sospensione.

Dott. Commercialista, Revisore ufficiale dei conti, Trustee professionale, Consulente Finanziario professionista, Cod. CPF 1227

per maggiori informazioni:

Dott. Daniele Ronchi

Dott. Commercialista
Revisore ufficiale dei conti
Trustee professionale
Consulente Finanziario professionista
Cod. CPF 1227
Email: Daniele.ronchi@studiopaa.com
Tel: +39 339 4903602