Finanza e Tributi,  Informazioni generali

Bonus ristrutturazioni edilizie

Come noto la legge di bilancio 2022 ha spostato al 31 dicembre 2024 la possibilità di usufruire della maggiore detrazione Irpef sulle Ristrutturazioni (50%) e del limite massimo di spesa di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare.

Ciò significa che, se non interverranno ulteriori proroghe, dal 1° gennaio 2025 il bonus tornerà al 36% con limite di 48 mila euro per intervento.

Oltre alle spese necessarie per l’esecuzione dei lavori, è possibile portare in detrazione anche:
– le spese per la progettazione e le altre prestazioni professionali connesse;
– le spese per prestazioni professionali comunque richieste dal tipo di intervento;
– le spese per la messa in regola degli edifici ai sensi del Dm n. 37/2008 – ex legge n. 46/90 (impianti elettrici) e delle norme Unicig per gli impianti a metano (legge n. 1083/71);
– le spese per l’acquisto dei materiali;
– il compenso corrisposto per la relazione di conformità dei lavori alle leggi vigenti;
– le spese per l’effettuazione di perizie e sopralluoghi;
– l’imposta sul valore aggiunto, l’imposta di bollo e i diritti pagati per le concessioni, le autorizzazioni e le comunicazioni di inizio lavori;
– gli oneri di urbanizzazione;
– gli altri eventuali costi strettamente collegati alla realizzazione dei lavori e agli adempimenti stabiliti dal regolamento di attuazione degli interventi agevolati (decreto n. 41 del 18 febbraio 1998).

Non si possono invece detrarre le spese di trasloco e di custodia dei mobili per il periodo necessario all’effettuazione degli interventi di recupero edilizio.

Nella guida “Ristrutturazioni edilizie” aggiornata dall’Agenzia delle entrate si legge, inoltre, che l’installazione di porte blindate esterne e interne, di finestre esterne allarmate, di saracinesche e inferriate fisse, realizzazione di recinzioni e cancelli esterni sono interventi che, oltre alla ordinaria e straordinaria manutenzione, possono usufruire fino al 2024 della detrazione Irpef maggiorata del 50% anche per le opere finalizzate alla sicurezza statica ed antisismica.

Dott. Commercialista, Revisore ufficiale dei conti, Trustee professionale, Consulente Finanziario professionista, Cod. CPF 1227

per maggiori informazioni:

Dott. Daniele Ronchi

Dott. Commercialista
Revisore ufficiale dei conti
Trustee professionale
Consulente Finanziario professionista
Cod. CPF 1227
Email: Daniele.ronchi@studiopaa.com
Tel: +39 339 4903602