Covid 19

Micro Covid Project – Risk Tracker: l’applicativo per calcolare il rischio di contagio da Covid-19

Avete necessità di recarvi al centro commerciale ma temete il contagio da Covid-19? Volete andare ad una festa tra amici ma siete in dubbio sul rischio che potreste correre? Nasce Micro Covid Project – Risk Tracker, il calcolatore per valutare il livello di rischio di contagio da Covid-19 che si basa sulle migliori conoscenze a disposizione.

Come funziona Micro Covid Project – Risk Tracker

Micro Covid Project – Risk Tracker è un foglio di calcolo che consente di stimare il rischio di contrarre il Covid-19 da un’attività o da una relazione, utilizzando le migliori ricerche disponibili.

Il programma consente di stimare il rischio di contagio e di trovare le misure di sicurezza più efficaci in relazione alla situazione simulata. Ad esempio: qual è il rischio che corro recandomi al negozio di alimentari? Qual è il modo più sicuro per vedere un amico? Quanto aiuterebbe indossare la mascherina sul posto di lavoro?

Il livello di rischio viene calcolato in microcovid, un’unità di misura specificatamente ideata per la valutazione del rischio. Un microcovid rappresenta una possibilità su un milione di essere contagiati. Ad esempio, un’attività di 20.000 microcovid comporta un rischio del 2% di contrarre la malattia ogni volta che viene effettuata. Un’attività di 20 microcovid (o 0,002%) è un’attività relativamente sicura, considerato che potrebbe essere effettuata ogni settimana per un anno accumulando solamente circa lo 0,1% di possibilità di contrarre il Covid-19.

Se simulassimo una cena al ristorante…?

Vediamo come funziona:

1. Il primo step è quello di inserire la propria località specificando stato e regione; il calcolatore fornisce le informazioni relative all’andamento dei contagi in relazione alla popolazione presente, utilizzando tali informazioni per tarare il livello di rischio di contagio che caratterizza l’area geografica analizzata.
2. Il secondo step consiste nel descrivere lo scenario che si desidera simulare. È possibile scegliere tra una serie di scenari messi a disposizione dal calcolatore oppure creare in autonomia il proprio scenario. Tra gli scenari messi a disposizione vi sono, ad esempio, un viaggio in auto di 15 minuti con un’altra persona, una festa all’aperto, etc. In questo caso abbiamo simulato una cena al ristorante con tavoli all’interno del locale. È quindi possibile scegliere l’informazione che si desidera ottenere dal calcolatore; in questo caso desideriamo sapere qual è il rischio derivante dall’attività descritta.
3. È quindi possibile descrivere con maggiori dettagli il contesto, indicando il numero di persone presenti, la distanza media e la durata dell’attività. Abbiamo simulato una cena di un’ora e mezza in un ristorante poco affollato, in cui si rileva la presenza di un massimo di 10 persone con distanza entro i 5 metri; tra i commensali, viene rispettata la distanza inizialmente prevista per legge di 2 metri. Il calcolatore fornisce, inoltre, la possibilità di indicare il profilo di rischio delle persone a noi vicine; nella simulazione abbiamo inserito commensali che si sono recati al bar nei trascorsi 10 giorni.
4. Infine, viene richiesto l’inserimento delle precauzioni adottate: se l’attività viene svolta all’interno o all’esterno, se il treno è dotato di sistema di filtrazione dell’aria, se il viaggio in auto viene effettuato con i finestrini abbassati, se indossiamo la mascherina o se i nostri vicini indossano la mascherina ed in particolare quale tipo di mascherina, se viene effettuata conversazione tra le persone, etc. Nella nostra simulazione siamo all’interno del locale e, considerato il contesto (cena), nessuno utilizza la mascherina, viene, inoltre, effettuata una normale conversazione.
5. Ecco, quindi, il nostro livello di rischio di contagio da Covid-19. Nel nostro caso abbiamo un rischio alto di contrarre il Covid-19 con un rischio medio dello 0,3% di probabilità ogni volta che viene svolta tale attività.

Il calcolatore del rischio di contagio da Covid-19 si trova al sito www.microcovid.org.

Fonte: www.microcovid.org

Consultant Senior Safety and Environment

Korecon italia

per maggiori informazioni: