Informazioni generali

UX/UI: un’immagine vale più di mille parole

Cosa consideriamo “prodotto”? Fino a qualche anno fa, il termine prodotto lo si associava a qualcosa di materiale mentre oggi vale anche per i prodotti digitali: le applicazioni sono i nuovi prodotti.

Fino a 20 anni fa, quando le aziende sviluppavano il proprio software,il principale obiettivo era che il software funzionasse con meno bug possibili.

Oggi, il design dell’interfaccia utente (UI) e il design dell‘esperienza utente (UX) sono due dei termini più spesso utilizzati nel settore.

UI (User Interface) e UX (User Experience) sono il valore aggiunto di ogni app, e sicuramente possono determinare il successo o il fallimento di un intero progetto.

Per esempio, vi è già capitato di stare disperatamente cercando un tasto del menu su un sito web, di non riuscire a trovare le impostazioni di un’applicazione o di perdere tempo di fronte a un distributore automatico di biglietti? Allora sapete qual è il contrario di un buon User Experience design e User Interface design.

UX non è uguale a UI!

Sebbene siano strettamente correlati, i loro ruoli nel processo di progettazione e nella disciplina di progettazione sono piuttosto diversi.

Lo UX designer è principalmente il progettista di come deve essere percepito il prodotto. L’obiettivo è rendere l’interazione dell’utente più efficiente e semplice possibile.

Lo UI designer progetta l’interfaccia utente, è la figura che realizza come il prodotto si presenterà visivamente; è responsabile del modo in cui vediamo il prodotto nella sua versione definitiva.

Quali sono i fattori che garantiscono una buona User Experience e User Interface?

  • funzionalità
  • utilità
  • usabilità
  • progettazione del look & feel

I migliori prodotti sono costruiti e progettati da persone che comprendono l’intero flusso al fine di soddisfare l’esigenza di realizzare software piacevoli da usare, per migliorare l’efficienza degli utilizzatori interni e/o la soddisfazione dei clienti aziendali.

Information Security Systems Auditor & Consultant

Korecon italia

per maggiori informazioni: