Informazioni generali

Salute e Sicurezza sul Lavoro: un valido aiuto dalle applicazioni

Quando la tecnologia ci può tornare utile per la nostra vita quotidiana, per il tempo libero o per il lavoro, perché non approfittarne? Ecco 8 applicazioni gratuite a supporto di una migliore gestione delle tematiche relative alla Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro:

Suva Safety App: l’applicazione permette di accedere dal proprio smartphone a oltre 180 liste di controllo, uno strumento efficace per gestire i pericoli presenti in azienda. Le liste di controllo della Suva sono state sviluppate da medici del lavoro e specialisti della sicurezza sul lavoro per essere utilizzate nella pratica sia dalle piccole che dalle grandi aziende che così possono individuare i pericoli e pianificare le misure.

The NIOSH Ladder Safety: l’applicazione dispone di un indicatore multimodale, che utilizza segnali visivi, sonori e di vibrazione per assistere l’utente nel posizionamento della scala portatile con un’angolazione ottimale. Inoltre, l’applicazione fornisce strumenti di riferimento interattivi orientati alla grafica, linee guida di sicurezza ed elenchi di controllo per la selezione, l’ispezione, gli accessori e l’utilizzo delle scale a pioli.

VVF Norme: l’applicazione VVF Norme consente la ricerca, il download e la consultazione dei principali testi normativi riguardanti la prevenzione incendi e la sicurezza sul lavoro. Tramite “Ricerca Norme Online” e’ possibile ricercare e scaricare le norme aggiornate dal database curato dalla Direzione Centrale per la Prevenzione e Sicurezza Tecnica. Con la funzionalità “Consulta Norme Offline” e’ possibile visualizzare la lista delle norme di cui si e’ effettuato in precedenza il download sul dispositivo.

Testo Unico Sicurezza 81/2008: l’applicazione riporta il testo, sempre aggiornato, del Decreto legislativo 81/2008 – Testo unico sicurezza sul lavoro.

OpeNoise: OpeNoise è un fonometro per la misurazione in tempo reale del rumore. L’applicazione è stata sviluppata da Arpa Piemonte e consente di effettuare misurazioni in tempo reale del livello equivalente di pressione sonora ponderato A; chiaramente l’applicazione non sostituisce l’utilizzo del fonometro professionale e non è progettata per usi professionali in quanto non garantisce una misurazione del rumore sufficientemente accurata, ma permette di fornire una valutazione generale del range di rumorosità.

CSE sicurezza cantieri: applicazione creata dal gruppo Strutturiamoci Lab per ottimizzare il lavoro del Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione – CSE. Attraverso questo semplice strumento sarà possibile impostare l’anagrafica del proprio cantiere e gestire i sopralluoghi con i relativi verbali. Offre una completa esportazione in PDF, possibilità di fare foto, firmare i report e template completi e rapidi per garantire alle ispezioni puntualità e qualità.

Frasi H: l’applicazione riporta l’elenco delle frasi H ed il relativo significato.

ILO App Checkpoint: ideata dall’ International Labour Organization, viene proposta in tre diverse versioni che riguardano ambiti e aspetti diversi e complementari tra loro:  

– ILO Stress Prevetion Checkpoint ha lo scopo di identificare e prevenire le fonti di stress sui luoghi di lavoro, proponendo soluzioni per ridurne i possibili danni;

– ILO Ergonomy Checkpoint  tratta l’ergonomia sui luoghi di lavoro e prevede 132 modelli da seguire per rendere più agevole la propria attività lavorativa, 

– ILO Ergonomy  in Agricolture Checkpoint si pone l’obiettivo di aumentare la produttività sui luoghi di lavoro proponendo 100 condotti differenti per una più corretta postura, al fine di migliorare la salute e la sicurezza di chi lavora nel settore agricolo.

La tecnologia non tiene lontano l’uomo dai grandi problemi della natura, ma lo costringe a studiarli più approfonditamente.” – ANTOINE DE SAINT-EXUPERY

E. Landini