Informazioni generali,  Marketing e Comunicazione

Sito internet aziendale: quanto serve davvero?

Vediamo e sentiamo frasi ricorrenti che pubblicizzano parole tecniche quali landing page, lead, blog, SEO, marketing online, e molte altre, parole che ormai “tutti conoscono” e che sembrano essere entrate nel linguaggio comune. Ma cosa rappresentano davvero? E come possono aiutarci a migliorare la visibilità aziendale e, magari, a far crescere il numero dei nostri clienti?

Iniziamo col dire che tutte queste parole tecniche sono accomunate da un unico grande denominatore: Internet. E continuiamo dicendo che sono tutti strumenti che, nell’ambito della Rete, possono essere utilizzati per far conoscere la tua Azienda, proprio ad ampio raggio, sia da un punto di vista prettamente commerciale sia di business in generale.

Una volta esistevano le classiche Guide telefoniche… nelle quali potevamo trovare i numeri di telefono di persone ed attività commerciali.

Chi voleva acquistare un materasso poteva aprire l’Elenco telefonico, o l’equivalente commerciale “Pagine Gialle”, e cercare i negozi e i professionisti presenti nella sua città.

Con l’avvento della Rete e della sua rapidissima e capillare diffusione tra consumatori e aziende, la sostanza non è cambiata di molto, mentre il modo in cui l’azione si svolge è stato completamente rivoluzionato. È sufficiente accendere il computer, o prendere in mano il proprio smartphone, per accedere ad Internet e cercare il negozio più vicino, oppure – ancora meglio – quello che ci propone “il miglior materasso al miglior prezzo”.

Qualcuno ha detto: “Se non sei sul Web non sei nessuno”, mentre altri hanno sottolineato il rischio di perdere moltissimi clienti non garantendosi la propria presenza in Rete. Non mi piace enfatizzare troppo gli aspetti drammatici delle cose ma, in questo caso, può davvero essere così…

Il sito web aziendale

Cominciamo da un primo tassello stabile e non opzionale: il sito web aziendale.

Un sito internet rende visibile in Rete la tua attività, qualunque essa sia, e ti permette di raggiungere in poco tempo tantissime persone, soprattutto se per realizzarlo e promuoverlo vengono utilizzati tutti gli strumenti efficaci, incluso il cosiddetto posizionamento.

Ma andiamo per ordine. Il sito web della tua Azienda non è un accessorio, né una sorta di “brochure elettronica carina” che bisognerebbe avere nel caso qualcuno mostrasse interesse per la tua Azienda. Forse poteva essere relegato a tale compito nello scorso decennio (anni 2000-2010). Oggi il sito web rappresenta il punto centrale e nevralgico dal quale transitano le tue linee di business, le comunicazioni, i clienti potenziali, quelli occasionali e quelli fidelizzati. In altre parole non può mancare!

Definito e posizionato il primo tassello (l’indispensabilità di un sito web aziendale), ora possiamo iniziare a creare tutto il resto del mosaico! Proprio così, perché se nel 2020 la tua azienda non ha ancora un sito web allora siamo proprio ad un livello commercialmente pericoloso…

Proseguiamo. Il sito web ce l’hai già? Ottimo!

Certo, potremmo analizzarlo e verificarne qualità e caratteristiche (indicizzazione, chiarezza dei contenuti, facilità di navigazione, intuitività, estetica e molto altro) ma, quantomeno, il primo step è presente!

E ora? Adesso che la tua Azienda è presente con un proprio sito nell’oceano del Web, chi può venire a visitarti? Potenzialmente tutti… Ma, nella realtà, chi ti conosce?

La visibilità

Se la tua Azienda fosse come una bancarella in un mercato rionale dove sei presente solo tu come espositore allora saresti a cavallo… Purtroppo non è così che funziona, men che meno in quello che poco fa ho definito l’oceano della Rete. Per rimanere in tema con l’esempio precedente, pensa a questa scena: la tua bancarella si trova in un mercato rionale pieno zeppo di altre bancarelle, dove alcune vendono i tuoi stessi prodotti e altre vendono prodotti differenti, e dove tutti i negozianti urlano al pubblico dei visitatori per accaparrarsi la loro attenzione ed invitarli a provare i loro prodotti… Beh, nel mondo reale di Internet funziona più o meno così!

Innanzitutto, anche nel Web, ci sono i tuoi Concorrenti. Poi ci sono gli altri Player che, anche se non competono con te direttamentene, comunque affollano la Rete ed attirano l’attenzione dei potenziali Clienti (sia Consumer, sia B2B). Infine considera questo: nel Web le distanze si accorciano ed un Competitor che prima non ti avrebbe impensierito, perché geograficamente “lontano” da te, ora può diventare un player che porta via i tuoi clienti oppure erode la tua quota di mercato.

Che si fa allora?

La soluzione

Negli odierni mercati, sia fisici sia virtuali, la competizione è elevata e le dinamiche sono spesso molto intense. Le aziende non possono adagiarsi sugli allori, né pensare che una propria favorevole condizione di mercato rimanga tale a lungo senza alcun intervento attivo (o, meglio, proattivo) da parte loro.

Il primo step, come accennato, è il proprio sito web aziendale: deve essere progettato sapientemente da Web Agency che conoscono bene il proprio lavoro e le complesse dinamiche dei mercati e del mondo online. Inoltre, tale sito aziendale deve essere aggiornato periodicamente con contenuti pertinenti al proprio target ed al proprio business.

Come secondo, importantissimo, step entrano in gioco tutti gli strumenti di marketing elencati in apertura. Già, proprio così: un ottimo sito web non basta. Bisogna attirare l’attenzione del proprio target di clienti e fornire (prima e meglio dei Concorrenti) l’informazione, il prodotto oppure il servizio che il potenziale cliente sta cercando proprio lì e proprio ora. Se non lo fai tu, lo farà un’altra azienda concorrente al posto della tua.

Ottenere un simile approccio al mercato richiede una solida strategia, supportata da strumenti operativi di web-marketing coerenti con il tuo business e la tua azienda e, naturalmente, studiati per il tuo target di clienti.

Ecco allora che comincia ad avere un senso parlare di strumenti quali landing page (una pagina web che mostra contenuti specifici appositamente preparati da mostrare ad un visitatore che ha visto una pubblicità online), blog (sito o sezione di sito dove pubblicare periodicamente contenuti appetibili per il target di proprio interesse), online advertising (strumenti pubblicitari tipici della Rete), posizionamento SEO (azioni volte ad influenzare positivamente la posizione del proprio sito web nell’ambito dei risultati dei motori di ricerca online) e social network (utilizzo dei social network tipo Facebook, Instagram, YouTube, ecc. per finalità pubblicitarie e commerciali e per fidelizzazione dei propri clienti).

Tutto gestito in modo efficace, coordinato e strategicamente appropriato, ancora meglio se “guidato” dal supporto di professionisti del settore. D’altra parte tu, come imprenditore, devi occuparti del tuo business e farlo bene, non è vero? Affidare servizi tecnici complessi a chi lo fa di mestiere riduce drasticamente costi, sprechi e… delusioni!

Conclusioni

Promuovere la propria Attività è di fondamentale importanza. Sempre. E diventa addirittura di vitale necessità nei periodi di difficoltà, quando le dinamiche del mercato rendono ancora più difficoltoso trovare nuovi clienti e… tenersi quelli già acquisiti!

Hai notato come parecchie aziende, quando le risorse finanziarie diminuiscono, inizino a risparmiare proprio iniziando dalla pubblicità? Tagliare le azioni pubblicitarie fornisce l’impressione (errata) di ottenere un risparmio immediato mentre, in realtà, si stanno perdendo vendite, clienti e quote di mercato.

I tuoi Clienti dimenticano in fretta, bombardati dai media sempre più penetranti e coinvolti in quotidianità sempre più intense. Se non ricordi loro che ci sei (come Azienda) come puoi pensare di ottenere nuovi Clienti?

Per questo un sito internet aziendale ben fatto, che rappresenti la tua attività nel migliore dei modi, unito ad una efficace strategia di marketing e all’utilizzo sapiente di strumenti operativi potenti ed efficaci, può rappresentare l’unica vera soluzione al pari di un investimento a breve, medio e lungo termine che, nel tuo core business, non dimenticheresti mai di realizzare.

Dott. Paride Tumeo