Informazioni generali

La tutela dell’ambiente tra il “Lunedì bianco” e il “Venerdì nero”

Oggi, 26 novembre 2021, ricorre il cosiddetto “Black Friday” ovvero quel venerdì dell’anno che segna l’inizio dello shopping natalizio ed è caratterizzato da fortissimi sconti che invogliano agli acquisti pre-festivi. Ormai da 5 anni, al venerdì nero si contrappone un “lunedì bianco” allo scopo di ridurre il “consumo a tutti i costi”.

Black Friday

Tradizionalmente, il Black Friday rappresenta in America il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento, il quale cade il quarto giovedì del mese di novembre.

Considerato come punto di partenza per la corsa agli acquisti natalizi, è ormai tradizione che questa ricorrenza porti con sé sconti elevatissimi su diverse categorie di prodotti; negli ultimi anni, in modo esponenziale, questa pratica si è diffusa anche al nostro Paese, passando addirittura dal verificarsi nella singola giornata del venerdì ad estendersi alla “settimana del Black Friday”.

Circular Monday

Inizialmente denominato “White Monday”, proprio per rimarcare la contrapposizione al Black Friday, il Circular Monday, iniziativa svedese, è stato definito convenzionalmente come il lunedì precedente al Black Friday.

Lo scopo di questa iniziativa è quello di contrastare l’incentivo al consumismo sfrenato facilitato nella giornata (o settimana) del venerdì nero; grazie a prezzi ridotti all’osso i consumatori, infatti, sono incentivati a comprare qualcosa di nuovo piuttosto che rinnovare qualcosa di usato, anche se ancora in buone condizioni, producendo così un elevatissimo quantitativo di rifiuti.

Il lunedì circolare punta proprio a sensibilizzare i consumatori ad una politica di consumo consapevole; infatti, sprona tutti noi in primo luogo a chiederci se davvero abbiamo bisogno di comprare quello che, con il Black Friday, ci sembra quasi regalato. Una volta appurato che, sì, effettivamente l’acquisto è “giustificato” ci invita a valutare la possibilità di acquistare lo stesso oggetto non nuovo ma ricondizionato. Non è detto, infatti, che ciò che per un proprietario non sia più adeguato nelle nostre mani non possa rinascere a nuova vita.

Sempre più attenzione all’ambiente

Ormai l’attenzione per l’ambiente e la sostenibilità sono argomenti all’ordine del giorno e sempre più iniziative nascono a loro sostegno.

Un ulteriore esempio è rappresentato dal Buy Nothing Day, ovvero la “giornata del non acquisto”; chi aderisce a questa giornata che, come le precedenti iniziative cade annualmente, si pone l’obiettivo di non acquistare nulla durante tutto il giorno. Per il 2021 il Buy Nothing Day è stato fissato, neanche a dirlo, per il sabato successivo al Black Friday, ovvero il 27 novembre.

Fonti:

* https://www.circularmonday.com

Elena Colombo